giovedì 18 luglio 2013

Tiramisù alle fragole

 

Ingredienti

- 500 gr di fragole
- 500 gr di mascarpone
- Savoiardi q.b.
- 2 uova
- 200 ml panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero


Procedimento









 

1. Cominciate dallo sciroppo di fragole. Tagliare a pezzettini le fragole un giorno prima, zuccheratele e lasciatele riposare in frigo in modo tale che rilascino il succo, il quale verrà utilizzato, diluito con un pò di acqua o liquore per bagnare i savoiardi.
2. É il momento della crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero. Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone, mescolando bene dal basso verso l'alto per togliere tutti i grumi. Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare. In un'altra ciotola, montate a neve la panna.
3. Ora prendete una bella pirofila alta e formate alla base uno strato di savoiardi  imbevuti di sciroppo di fragole. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti e successivamente le fragole che avete tagliato precedentemente, e poi formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l'altezza della pirofila. La parte superiore finale dovrà essere di crema, che potrete decorare a piacimento con la panna e le fragole che avete tenuto da parte. Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, e il vostro tiramisù alle fragole sarà pronto per essere servito.

Nessun commento:

Posta un commento