giovedì 30 gennaio 2014

TORTA CHARLOTTE FRUTTATA

 

Ingredienti

- 500 gr di Frutta tagliata a pezzettini
- Succo di frutta
- 500 gr di mascarpone
- Savoiardi q.b.
- 3 uova
- 200 ml panna da montare
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 fogli di colla di pesce.

Procedimento







1. Preparare il succo di frutta (noi abbiamo usato la spremuta di arance), il quale verrà utilizzato, diluito con un pò di acqua o liquore per bagnare i savoiardi.
2. É il momento della crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero. Non appena diventeranno spumosi, aggiungete il mascarpone, mescolando bene dal basso verso l'alto per togliere tutti i grumi. In un'altra ciotola, montate a neve la panna e aggiungerla alla crema precedentemente realizzata, in fine aggiungere al composto la colla di pesce, realizzata facendo sciogliere i fogli di colla di pesce nell'acqua tiepida (vi servirà per mantenere compatta la crema). Mettete la crema in frigo e lasciate raffreddare.
3. Ora prendete una bella pirofila alta a cerniera, tagliare i savoiardi e bagnarli solo da un lato con il succo di frutta, adagiandoli successivamente lungo la circonferenza della pirofila (la parte dei savoiardi imbevuta va rivolta verso l'interno), andando a formare una corona con i biscotti. Formate alla base uno strato di savoiardi  imbevuti. Disponete uno strato di crema sopra i biscotti e successivamente la macedonia di frutta che avete tagliato precedentemente,  formate altri strati alternati di biscotti e crema, fino a raggiungere l'altezza della pirofila. La parte superiore finale dovrà essere di crema con i pezzetti di frutta, che potrete decorare a piacimento con la panna che avete tenuto da parte. Mettete in frigo, fate passare almeno tre ore, in fine togliete la cerniera della pirofila e con un nastro avvolgete la circonferenza fatta con i savoiardi in moda tale che sostenga il tutto.


Nessun commento:

Posta un commento