INGREDIENTI
PASTA BISCOTTO
- 5 uova
- 120 g di farina
- 150 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
CREMA AL CIOCCOLATO
- 250 ml di latte intero
- 60 g di tuorli
- 45 g di zucchero
- 15 g di fecola
- 8 g di farina di riso
- 200 g di cioccolata fondente
PROCEDIMENTO
PASTA BISCOTTO
- Togliere le uova dal frigo un'ora prima di cominciare a preparare il rotolo.
- Accendere il forno e portarlo a 200°.
- Montare le uova con lo zucchero utilizzando preferibilmente le fruste elettriche per una decina di minuti finchè il composto non si monti.
- A questo punto, aggiungere la farina fatta scendere da un setaccino; amalgamarla al composto utilizzando una spatola, con grande delicatezza e movimenti delicati dal basso verso l'alto.
- Una volta amalgamato il composto alla perfezione dividere l'impasto in due ciotole e aggiungere ad una parte il cioccolato fondente sciolto precedentemente con un pò di latte, anch'esso fatto scendere da un setaccino e aggiunto con grande delicatezza.
- Foderare la teglia con un foglio di carta forno.
- Riempire due sac a poche con i composti (quello bianco e quello al cacao) e formare delle strisce lungo tutta la superficie della teglia alternando i colori.
- Una volta terminato il lavoro, fare scorrere uno stecchino di legno perpendicolarmente alle strisce realizzate tenendo una distanza di circa ¾ cm l'una dall'altra; le incisioni vanno praticate partendo una volta da destra verso sinistra e una volta da sinistra verso destra per poter realizzare il motivo decorativo.
- Cuocere in forno per 9/10 minuti.
- Una volta cotto coprire la pasta con pellicola trasparente; questo serve per farla raffreddare facendole mantenere il giusto grado di umidità che faciliterà l'arrotolamento.
- Una volta freddo trasferire il dolce sopra un altro foglio di carta forno in modo da avere la parte decorata di sotto; togliere la carta forno che sarà servita per cuocerlo e spalmare la superficie con la crema al cioccolato lasciando liberi un paio di cm lungo i bordi.
- Arrotolarlo tenendo davanti a noi la parte più corta, chiuderlo con carta stagnola e lasciarlo riposare un paio di ore per farlo compattare bene.
- Il rotolo dolce è pronto; spolverizzarlo con poco zucchero a velo e servirlo a fette.
CREMA AL CIOCCOLATO
- Sciogliere il cioccolato fondente con il latte.
- Successivamente prendete un pentolino e mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare.
- Mettere il pentolino sui fornelli a fuoco vivo e inserire il latte, la fecola (un pò alla volta) e la vanillina
- Mescolare in continuazione per evitare che la crema si attacchi sul fondo
- Quando il composto diventa cremoso, aggiungere il cioccolato e scenderlo dal fuoco. lasciarlo raffreddare continuando a mescolare per evitare che si formino dei grumi.
Nessun commento:
Posta un commento